fbpx

Il futuro di Milano è nelle case ecosostenibili

case ecosostenibili

Le case ecosostenibili rappresentano il primo passo verso uno stile di vita green ed eco-friendly: architettura e costruzioni ecologiche, dove sostenibilità comfort e prestazioni energetiche vanno di pari passo.

Quella che fino a qualche anno fa era una nicchia del settore immobiliare è ora una realtà affermata, se non addirittura un traino per il mercato immobiliare. La bioedilizia è il futuro delle costruzioni, residenziali e commerciali.

I nuovi progetti immobiliari presentano un tratto in comune, indipendentemente dalla città e dalle idee architettoniche: il rispetto dell’ambiente. Le nuove costruzioni a Milano vengono, infatti, progettate e realizzate con un occhio di riguardo alla natura. Ma cosa significa esattamente? Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione quando si parla di bioedilizia e case ecosostenibili. Dai materiali utilizzati fino agli impianti energetici, dalla coibentazione all’utilizzo di energie rinnovabili. Per ogni singolo aspetto ci sono principi e regole da applicare che, se seguite, miglioreranno il comfort abitativo e tuteleranno l’ambiente.

Caratteristiche di una abitazione ecosostenibile

Scegliere di vivere in una casa sostenibile significa dare il proprio contributo per il bene dell’ambiente. Una costruzione ecologica rispetta tanto chi la abita quanto l’ambiente che la ospita. I principi cardine della bioedilizia sono: riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei consumi, riduzione dell’impatto energetico con parallela ottimizzazione delle prestazioni, utilizzo di materiali naturali e fonti di energia pulita. Tutto questo si traduce in comfort abitativo, sempre più legato alle prestazioni della casa, e riduzione dei costi in bolletta.

Con un progetto ecosostenibile il vantaggio è doppio. Da un lato il benessere e la comodità della casa, dall’altro costi ridotti e dunque ammortizzazione della spesa iniziale in pochi anni. La linea di pensiero contemporanea è, infatti, quella per cui le prestazioni energetiche della casa sono l’elemento fondamentale per vivere bene. Da questo punto di vista le abitazioni ecosostenibili sono il paradigma perfetto. L’efficienza energetica, garantita anche grazie al massiccio impiego di elettrodomestici smart, migliora le condizioni di vita e minimizza l’impatto ambientale.

In aggiunta c’è poi tutta la scelta dei materiali, naturali ed etici. Si va dal classico legno per la struttura, con le sue caratteristiche isolanti che lo rendono altamente qualitativo, alle vernici ad acqua atossiche che non rilasciano sostanze nocive. Un’abitazione davvero ecologica è un progetto integrato, dove ogni fase e ogni elemento devono essere pensati in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Case ecosostenibili a Milano

Milano è da anni impegnata in una campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità, incentivando uno stile di vita green. Dalla mobilità sostenibile agli appartamenti di classe A, il capoluogo lombardo è in prima fila per sostenere un lifestyle ecologico. In particolar modo, il settore immobiliare ha deciso di investire in costruzioni energeticamente e ambientalmente sostenibili. Tutte le nuove costruzioni sono, da progetto, certificate come classe energetica A. La classe energetica rappresenta la fascia di consumo di energia dell’immobile e quindi l’impatto che la costruzione ha sull’ambiente. Rientrare nella classe A significa minimizzare tale impatto, riducendo in un colpo solo sprechi e costi, e migliorando la qualità della vita all’interno.

Tra le nuove costruzioni sostenibili a Milano spicca House at Quanta Club, ad Affori. Un progetto dall’anima verde dentro e fuori, come dimostrano sia la posizione che l’architettura delle due nuove torri. Gli appartamenti sorgeranno infatti circondati dalle aree verdi di Affori, in una posizione strategica che offre tutti i vantaggi di una Milano immersa nel verde. Gli impianti energetici saranno di classe A, garantendo le migliori prestazioni al minimo impatto e riducendo i costi. Le linee pulite e delicate delle due torri rappresentano proprio quest’occhio di riguardo alla natura: non appesantiscono l’ambiente ma lo arricchiscono rispettandolo.

Compare listings

Confrontare