fbpx

Affori e le piste ciclabili di Milano per una città green

Piste ciclabili milano

Da sempre in prima linea sul tema della sostenibilità ambientale, Milano si sta muovendo per diventare una città sempre più green, con la realizzazione di numerose piste ciclabili.

Tutti gli interventi urbanistici degli ultimi anni vanno in un’unica direzione: eco-sostenibilità. In questo contesto, Affori rappresenta un quartiere centrale per la svolta verde del capoluogo lombardo. Essendo infatti una delle aree più verdi della città, questo quartiere di Milano Nord guida la riqualifica sostenibile dell’area metropolitana.

In particolar modo, il Comune si è mosso per incentivare la mobilità sostenibile.  Una soluzione che vuole risolvere in un colpo solo due problematiche: traffico e inquinamento. In questa direzione vengono in aiuto le piste ciclabili che stanno popolando la città, ed Affori rappresenta un punto di snodo fondamentale per la viabilità ciclabile.

Pista ciclabile del Parco Nord di Milano

Uno dei grandi vantaggi di Affori è la vicinanza al Parco Nord di Milano, il vero e proprio polmone verde di tutta la città. Abitare ad Affori significa, quindi, godere di tutti i servizi della città mantenendosi comunque a stretto contatto con la natura. E vivere nel verde significa anche e soprattutto attività fisica all’aperto, nonché spostamenti sostenibili incentivati e facilitati.

È proprio il caso del percorso ciclabile di Affori che costeggia tutto il Parco Nord. Parallelamente al Viale Enrico Fermi si sviluppa una pista ciclabile che permette diversi ingressi al Parco. Non solo: il percorso si inoltra fin dentro al quartiere, accompagnando in maniera sicura e sostenibile a servizi e punti di interesse.

Sempre all’interno del quartiere si sviluppa anche la pista ciclabile di Via Pellegrino Rossi, che taglia perpendicolarmente il centro cittadino. Ricavato sui vecchi binari del tram, questo percorso conduce fino al centro storico, garantendo un accesso privilegiato per evitare traffico e il classico problema dei parcheggi. Una maniera comoda e intelligente per spostarsi anche in città, con un occhio di riguardo all’ambiente.

Girare in bici a Milano: Affori è il punto di partenza

Avere un grande parco vicino significa poter attraversare la città passando in mezzo a viali alberati e ventilati, con ombra rinfrescante anche in estate. Se poi si tratta del Parco più grande di tutta la città, allora i vantaggi aumentano, perché i percorsi ciclopedonali consentono di passare da un quartiere all’altro. È il caso della pista ciclabile che collega Affori a Cinisello Balsamo, attraversando tutta la parte settentrionale di Milano passando proprio dal Parco Nord. Un percorso di oltre 6 chilometri, assolutamente indicato anche per svolgere della benefica attività sportiva all’aria aperta.

Se non si vuole svoltare nel grande verde del Parco Nord, i percorsi ciclabili di Milano offrono valide e comode alternative. Partendo da piazzale Maciachini, postazione strategica con fermata della metro e tanti servizi nei dintorni, si attraversa Affori fino a giungere a Comasina. Ben 4 chilometri di percorso protetto e riservato, che fa di Milano Nord un paradiso ciclopedonale.

Bike parking ad House at Quanta Club

E una volta concluso il proprio giro in bicicletta per Milano, cosa c’è di meglio di avere il posto bici assicurato e sorvegliato? Non lasciare la bici in mezzo alla strada, magari con la catena ad un palo, ma all’interno di una struttura sorvegliata e controllata. House at Quanta Club, la nuova costruzione proprio ad Affori, mette a disposizione dei clienti anche il bike parking interno.

Una comodità ulteriore per chiunque scelga una vita all’insegna del benessere, basato su sport e attività fisica. Le due nuove torri, infatti, sorgeranno all’interno dell’esclusivo Quanta Club, circondate da aree verdi e impianti sportivi. In questo contesto è impossibile non scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto prediletto. Uscire di casa in bici per farsi una bella pedalata nel Parco Nord; rientrare, lasciare la bicicletta al sicuro, e concedersi una partita a padel o una nuotata in piscina. Questo è il lifestyle di House at Quanta Club.

Compare listings

Confrontare