Appartamenti in classe a Milano: attenzione all’ambiente e all’energia

Classe energetica A certificata nei nuovi appartamenti

La tematica giustamente dominante degli ultimi anni è quella ambientale: a Milano tutte le nuove costruzioni propongono infatti appartamenti in classe A.

Gran parte dei discorsi economici, politici, sociali vertono proprio sull’ambiente e sulla sostenibilità. Sempre più spesso si sente parlare di ecosostenibilità e svolta green. Anche il settore immobiliare è risultato molto attento alla questione. Basti pensare a tutte le dinamiche relative alla bioedilizia, con i concetti di green house a farla da padroni.

A guidare questo cambiamento del mercato immobiliare in Italia non poteva che essere Milano. Quasi tutte le nuove costruzioni del capoluogo lombardo sono infatti immobili di classe energetica A, con alcune variazioni ma sempre all’interno della scala della miglior fascia di consumo. Ma cosa vuol dire, in senso pratico, la classe energetica di un edificio?

Immobili e classe energetica

Ogni edificio, residenziale o commerciale che sia, si caratterizza per una classe energetica. Questa rappresenta la fascia di consumo di energia dell’immobile. In altre parole, qual è l’impatto della struttura sull’ambiente a livello di consumi energetici. Per legge le case devono essere costruite rispettando certi criteri e requisiti, che ne determinano l’efficienza e la funzionalità.

Soprattutto a livello di case e appartamenti, le nuove costruzioni sono tutte indirizzate verso la miglior classe energetica possibile. La scala alfabetica che certifica la fascia dell’immobile prevede al primo posto tutta la gradazione della A, da 1 a 4 in ordine crescente. A questo punto rimane da spiegare quali siano i vantaggi di una casa di classe energetica A, dato anche il costo più alto che presenta.

Appartamenti classe A Milano

Avere una casa di classe A significa vivere in un’abitazione dalla miglior efficienza energetica al minor impatto ambientale. Questo vuol dire: riduzione degli sprechi, massima comodità e funzionalità, risparmio economico in bolletta ed ecosostenibilità. Scegliere una casa di classe A significa voler bene a sé stessi e all’ambiente. La qualità della vita sarà infatti superiore, grazie all’alta efficienza degli impianti, nuovi e certificati. Allo stesso tempo la natura ringrazia, vedendo ridotto il tremendo impatto che elettrodomestici, impianti e sistemi vari hanno sull’ambiente.

Proprio Milano si è caratterizzata negli anni per un ingente opera di riqualifica energetica degli immobili. Ma sono le nuove costruzione a segnare la strada verso la svolta green. Gran parte degli appartamenti di nuova costruzione sono infatti certificati classe energetica A, e sempre di più in A4. Questo testimonia l’anima green e sostenibile di Milano, con un’attenzione maniacale alle tematiche più contemporanee. Non una semplice moda, ma una tendenza e un lifestyle improntato al benessere, personale e ambientale. Scegliere appartamenti di classe A a Milano vuol dire massimo comfort e minor spreco possibili. Una combinazione vincente destinata a segnare la città anche nel futuro.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare