fbpx

Vivere nel quartiere Affori a Milano: tutto quello che c’è da sapere

Platano tra le vie di Affori

Il quartiere di Affori a Milano è un borgo rinascimentale nella zona Nord di Milano. L’incredibile qualità di Affori, non a caso amata da residenti e visitatori, è quella di unire i vantaggi e i servizi di Milano con la sicurezza e la tranquillità del piccolo paese.

Il quartiere di Affori si presenta come vero e proprio cuore di Milano Nord, il perfetto connubio di comfort e benessere. È infatti ottimamente collegato al resto della città, con stazione del treno e della metro; ma anche al suo interno i servizi e le opportunità non mancano. Senza dimenticarsi poi delle bellezze culturali e delle aree verdi che lo circondano.

Quartiere Affori, storia e modernità

La bellezza di Affori affonda le sue radici nella storia di Milano, di cui conserva ancora tracce importanti. Il fascino intramontabile del borgo rinascimentale è infatti rimasto intatto, nonostante il quartiere si sia evoluto andando incontro ai gusti e alle necessità più contemporanee. Ma la cultura e la storia sono rimaste, e si respirano camminando per le sue strade.

Basti pensare a Villa Litta e al suo immenso Parco, centro di ritrovo dell’alta borghesia milanese nel ‘600 e oggi vera e propria meta turistica. La Villa è poi diventata, nel corso dell’800, un salotto intellettuale durante anni di grande fermento dal punto di vista culturale. Il passato si fonde con il presente anche a livello architettonico, con le tipiche villette degli anni ‘30 che oggi ospitano bar e ristoranti per tutti i gusti.

La storia, si sa, è foriera di leggende e suggestioni. Affori e la sua flora rientrano in questo mondo in cui il confine tra fantasia e realtà sfuma. All’incrocio tra le due strade principali sorge infatti un ultracentenario platano, della stessa specie di quelli presenti nel Parco di Villa Litta. La leggenda vuole che risalga all’epoca napoleonica e sia stato Napoleone in persona a piantarlo in onore di una nobildonna milanese di cui si era perdutamente innamorato.

Vivere ad Affori: tra nuove costruzioni e tanti servizi

Custodendo con cura e orgoglio la propria storia, il quartiere è da sempre proiettato anche al futuro e al miglioramento. Affori offre servizi e comfort per tutte le età, e proprio per questo è diventata un centro residenziale molto ambito. Soprattutto per le famiglie, viste le scuole che popolano il quartiere. All’istruzione si accompagnano tanto i negozi di prima necessità, tra cui farmacie e alimentari, quanto le boutique per togliersi qualche sfizio.

Proprio per il suo carattere in continua evoluzione, Affori è al centro di un ampio progetto di riqualificazione, urbana e non. Tra le nuove costruzioni previste nel quartiere c’è House at Quanta Club, un inedito progetto abitativo che coniuga polo residenziale e centro sportivo. Il lifestyle improntato al benessere e al fitness di queste nuove costruzioni a Milano si sposa benissimo con l’anima green del quartiere, circondato dal polmone verde di Milano, il Parco Nord. Grazie ad House at Quanta Club verranno installate anche ad Affori le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Un altro passo verso una Milano green, sostenibile ed ecologica, capitanata proprio dal Quartiere Affori.

Compare listings

Confrontare