fbpx

Mobilità sostenibile a Milano: dal bike sharing alle auto

Auto elettrica in carica a Milano

Milano guida la svolta green nel campo della mobilità sostenibile. Dopo essere stata tra le prime città italiane a lanciare il servizio di bike sharing, ora il capoluogo lombardo vira verso l’elettrico. Non solo i monopattini e le e-bike, ma anche auto elettriche e conseguenti colonnine di ricarica. Sono già stati fatti passi importanti, come dimostrano gli ultimi riconoscimenti assegnati alla città. Secondo il Kantar City Mobility Index, Milano è al sesto posto nella classifica mondiale per mobilità urbana sostenibile, al primo in Italia. Questo grazie soprattutto ai PUMS, Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, che mirano a cambiare la logica stessa degli spostamenti nei prossimi anni.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria, forse l’unico punto dolente della città. In tale direzione va proprio il “Regolamento per la Qualità dell’aria” varato dal Comune di Milano. Un piano di intervento a breve scadenza, per effetti e benefici a lungo termine.

Colonnine di ricarica auto elettriche a Milano

È proprio il documento del Comune a segnare un’accelerata per il miglioramento della qualità ambientale in città. Secondo quanto si legge, il principale obiettivo è quello di installare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche presso i normali distributori di benzina. Una mossa intelligente e lungimirante. Da un lato infatti aumenterebbero le postazioni di ricarica, facilitandone la reperibilità. Dall’altro si incentiverebbe l’acquisto di auto elettriche, rendendo più agevoli proprio le operazioni di carica che costituiscono ad oggi il più grosso limite.

Un passo che potrebbe essere un modello e un esempio anche per tante altre città d’Italia. Sfruttando le aree di servizio già presenti, infatti, il piano andrebbe a riqualificare e ottimizzare spazi già presenti. Questo consentirebbe di non intervenire ulteriormente a livello di urbanistica e architettura cittadine, riducendo di gran lunga i tempi di applicazione. È lo stesso documento a porre l’accento sulla rapidità dell’intervento: l’intento è quello di completare le operazioni entro la fine del 2022.

Mobilità sostenibile a Milano

Come detto in precedenza, Milano è fortemente proiettata verso un futuro green. L’attenzione posta alle colonnine di ricarica delle auto elettriche è solo l’ultimo degli interventi per garantire e incentivare gli spostamenti sostenibili in città. Milano è stato infatti il primo Comune a lanciare un servizio di bike sharing comunale, diffuso ed efficiente. A questo si sono aggiunti interventi di architettura volti a migliorare proprio la viabilità ciclabile. Milano è stata anche la prima città ad accogliere i monopattini elettrici che da lì a poco hanno letteralmente spopolato in tutta Italia.

Ma non solo. L’obiettivo più ambizioso dei PUMS è quello di costruire un sistema di Mobility as a service secondo il modello anglosassone. L’idea è quella di creare un abbonamento unico che includa tutti i modelli e servizi di trasporto pubblico, comprendendo i mezzi di sharing. Una mossa saggia per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, sempre più indirizzato verso la sostenibilità, e ridurre le emissioni tossiche.

Colonnina ricarica elettrica a casa: comodità e attenzione all’ambiente

Se le colonnine di ricarica auto elettriche sono subito sotto la propria abitazione, il vantaggio è persino maggiore. House at Quanta Club è un progetto di nuova costruzione a Milano che, oltre a prestare attenzione all’ambiente con gli appartamenti in classe energetica A mette a disposizione dei residenti le colonnine di ricarica per auto elettrica e il bike parking: un progetto green a tutto tondo.

Compare listings

Confrontare