Affori è la zona più verde di Milano

Quando si parla di Milano, le prime immagini che vengono in mente sono il Duomo, la metro, la frenesia di andare al lavoro. Difficilmente si pensa a Milano come città green, ecologica e orientata al verde. Eppure c’è un quartiere che vuole cambiare questa idea: è Affori, la zona più verde di Milano.

Un vero e proprio borgo situato a Nord della città, che fa delle aree verdi la sua caratteristica principale. Sono ben tre, infatti, i parchi che qualificano Affori come zona green di Milano: al suo interno troviamo il parco della maestosa Villa Litta, il salvifico Parco delle favole e l’area verde dell’ex zona ospedaliera Paolo Pini; a circondare il quartiere ecco il Parco Nord, il più grande dell’intera città metropolitana.

La favola del Parco delle Favole

Se Villa Litta viene costantemente, e giustamente, citata come una delle bellezze di Milano, oggetto di visite turistiche e di studio; se il Parco Nord viene considerato, a buon ragione, il vero e proprio polmone verde dell’intera città; sempre troppa poca importanza viene data al Parco delle Favole.

La sua è una vera e propria storia a lieto fine, e il nome con cui è oggi conosciuto è il giusto coronamento dei questa storia. All’inizio era una cava fangosa, destinata ad essere utilizzata per la costruzione della Gronda Nord, un’infrastruttura interurbana che avrebbe attraversato tutti i quartieri della zona nord di Milano. Per fortuna i comitati cittadini hanno avuto la meglio, trasformando l’area in un parco alberato di 26mila mq. Non una colata di cemento, ma un’area verde con oltre 400 alberi, due campi da gioco, panchine, fontanelle e vialetti: una vera e propria svolta green che caratterizza Affori dal 1976.

Affori, la Milano green

Il Parco delle Favole è l’emblema dell’identità green che qualifica Affori come zona più verde di Milano. Una storia che sembra destinata a continuare grazie al progetto “perché un riccio passi per il Nord Milano”: un arco che costituisca un corridoio tra le zone verdi della parte nord della città.

È l’idea vincente del Municipio 9, che vuole proprio creare un corridoio ecologico per confermare l’identità green di Affori. La risposta a traffico, smog e cemento passa dai quartieri nord di Milano, con Affori vera e propria capitale verde della città.

Compare listings

Confrontare