Comprare casa a Milano è sempre un’ottima idea. Sia dal punto di vista del mercato immobiliare sia a livello abitativo, Milano rappresenta una città ricca di occasioni e opportunità. Il capoluogo lombardo è dinamico, attivo, in continua evoluzione. E lo stesso vale per le case che ne disegnano il profilo, tra quartieri rivalorizzati e perle nascoste, passando per le vie più centrali e chic.
Chiaramente l’acquisto di una casa va ponderato per quanto riguarda modalità e tempistiche: nulla può essere lasciato al caso. Innanzitutto, bisogna partire dalle motivazioni: si compra casa come investimento immobiliare? Oppure si ha la necessità di trasferirsi a Milano, per lavoro o per studio? O semplicemente si vuole cambiare casa, andando in un quartiere più comodo e in una casa più spaziosa? A seconda della risposta a questa domanda, le valutazioni da fare e le scelte da compiere saranno diverse.
Investimenti immobiliari a Milano
Per capire come il mercato immobiliare si muova a Milano si può partire da un semplice dato. Anche nei bienni 2019/2020, con la pandemia di covid-19 che ha stravolto economia e finanza, Milano è stata una delle pochissime città a registrare un aumento dei prezzi. Questo è sintomo di un mercato sempre attivo, magari più lento ma non di certo meno ricco. Secondo i dati Istat, tra 2019 e 2020 i prezzi sono aumentati del 7,4%, addirittura meglio del biennio 2010/2011, che segnava la ripresa del mercato immobiliare dopo la crisi del 2008.
Milano è dunque una città sui generis, dove vale sempre la pena investire. Insomma, fare un investimento immobiliare e comprare casa a Milano è una scelta intelligente. Essendo una città metropolitana e internazionale, tutte le novità e gli eventi principali passano da qui. Questo facilita e amplifica la compravendita degli immobili. Così come le continue iniziative volte a valorizzare l’aspetto urbanistico della città, con rivalutazioni dei quartieri, fornitura di nuovi servizi e costruzioni sempre all’avanguardia.
Comprare casa a Milano per viverci
Andare a vivere a Milano può essere una scelta o una necessità. È una città dalle mille opportunità e non è raro dovervisi trasferire per lavoro. Allo stesso modo, molte persone decidono di puntare su Milano già dall’università e poi fermarsi nella città stessa. Queste sono le tipiche situazioni in cui diventa necessario comprare casa a Milano.
In questi casi le valutazioni da fare sono più di ordine pratico e funzionale. Milano è una città dai ritmi frenetici e serrati, quindi è necessario che lo spostamento casa – lavoro sia il più comodo e agevole possibile. L’acquisto di una casa a Milano per motivi di lavoro dipende proprio da questa considerazione.
Tra i quartieri che stanno maggiormente prendendo piede c’è ad esempio Affori. Situata nella parte nord della città, questa zona risulta essere ottimamente collegata, sia con spostamenti sostenibili e green grazie alle numerose piste ciclabili sia con i mezzi pubblici, compresa ovviamente la metro. Inoltre, il costante contatto con la natura rende Affori il luogo ideale per vivere nel verde anche in una città metropolitana come Milano.
La combinazione tra natura e comodità residenziale è rappresentata alla perfezione dal progetto di nuova costruzione a Milano di House at Quanta Club. Due torri dall’architettura contemporanea che, oltre al comfort abitativo e un’alta qualità della vita data dal contatto con la natura, portano anche lo sport direttamente a casa. Un connubio davvero intelligente, per una vita serena e sana, all’insegna di benessere e comodità.