Con il termine coworking si intende un ambiente lavorativo condiviso. Molto comune oltreoceano, sta prendendo piede anche in Italia, con Milano in prima linea nell’ospitare postazioni lavorative di comunità.
Si tratta di ambienti di lavoro attrezzati, con scrivanie, prese elettriche, wi-fi e tutto l’occorrente per svolgere le varie mansioni. Attorno alla sala lavorativa si aprono aree comuni, di relax, svago e ristoro. Spesso sono situati in posizioni strategiche, per essere facilmente accessibili e raggiungibili, vicini a mezzi e servizi.
Il coworking si rivolgeva inizialmente a liberi professionisti e a coloro che per lavoro viaggiavano frequentemente. Il Covid ha rivoluzionato le modalità lavorative, portando nel vocabolario quotidiano di massa termini come “telelavoro” e “smart working”, inteso come lavoro a distanza. L’evoluzione successiva è stata quella del passaggio al coworking, che rappresenta una via alternativa e funzionale, alle due soluzioni: il lavoro da casa e il lavoro in ufficio. Nell’ultimo anno e mezzo si sono moltiplicati gli ambienti che ospitano spazi di coworking e Milano non conosce rivali dal punto di vista delle novità lavorative. Nel Quanta Club sono disponibili diversi ambienti che aprono le porte ai lavoratori di ogni parte della città in ambienti attrezzati e predisposti alla privacy. In questo contesto sportivo si inserisce il nuovo progetto House at Quanta Club che propone uno stile di vita innovativo e soprattutto funzionale, l’ideale per coniugare vita privata e lavorativa.
I vantaggi del coworking
Vista la sua sempre più comune diffusione, vale la pena chiedersi quali siano i vantaggi del coworking. Cosa spinge le persone a recarsi in un ambiente comune che non sia l’ufficio per andare a lavorare? E perché, qualora fosse possibile, non rimanere comodamente a casa?
Prima di tutto, dopo mesi di lockdown e restrizioni, il lavoro esclusivamente da casa è diventato per alcune persone pesante, ancora di più della routine d’ufficio di cui ci si lamentava. E poi la casa è piena di distrazioni e tentazioni, portando in definitiva a condurre uno stile di vita sedentario e poco salutare.
Gli ambienti di coworking sono luoghi dinamici e attivi, dove incontrare persone nuove e stringere amicizie e, talvolta, perfino collaborazioni. Da coworking a networking il passo è breve, arrivando a stringere partnership con gli altri lavoratori in sala. Trattandosi di un ambiente stimolante anche la produttività ne risentirà positivamente.
C’è poi il dato economico. Con gli spazi di lavoro condiviso si abbattono i classici costi dell’ufficio. Le postazioni di coworking aprono a diverse modalità di pagamento e, solitamente, si può pagare la posizione per quanto e quando serve.
House at Quanta Club per il coworking a Milano
E per fare coworking a Milano? La soluzione è presto detta: sta per nascere il luogo ideale per un ambiente di lavoro condiviso e stimolante, che unisca i comfort della casa alla produttività dell’ufficio. Il progetto House at Quanta Club, con i suoi appartamenti suddivisi in due magnifiche torri che vanno a completare le strutture del circolo sportivo, prevede un’area dedicata al coworking. Sale attrezzate e allestite con diverse posizioni lavorative, dotate di wi-fi e servizi indispensabili.
Il tutto praticamente sotto casa! Scegliendo di vivere ad House at Quanta Club, infatti, basterà scendere le scale per trovarsi a lavoro, circondati da persone interessanti e pronte a fare nuove conoscenze. E una volta smarcati tutti gli impegni, via tutti insieme a divertirsi con una bella partita a calcetto o a beach tennis nei campi messi a disposizione dal Quanta Club! Utile e dilettevole si uniscono in questo nuovo progetto al centro di Affori chevuole rivoluzionare il modo di vivere a Milano.