fbpx

Smart home a Milano: una casa intelligente per una città dinamica

smart home

Milano è la città delle innovazioni. Ogni nuovo trend, ogni novità, passa sempre dalla città metropolitana prima di diffondersi nel resto d’Italia. La tendenza degli ultimi anni è quella della domotica. Da questo punto di vista, la smart home si adatta perfettamente a una città come Milano. Le case intelligenti sono la soluzione abitativa perfetta per chi abita una città dinamica, veloce, sempre in movimento, com’è il capoluogo lombardo.

Le nuove costruzioni, specialmente a Milano, sono improntate alla domotica e alla realizzazione di smart home. A dimostrare questa tendenza è uno studio fatto dall’Osservatorio Internet of Things, che non a caso è nato da una iniziativa del Politecnico di Milano. Il mercato dell’Internet delle cose è in costante crescita, tanto che anche con la pandemia la flessione è stata minima.

Ma cosa significa esattamente domotica? Qual è il reale valore aggiunto delle case intelligenti? Come può l’Internet delle cose (IoT) migliorare la vita delle persone?

Domotica e case intelligenti a Milano

Con il termine domotica si intende l’applicazione dell’informatica, dell’elettronica, della tecnologia alla gestione dell’abitazione. È quella disciplina che studia come migliorare la funzionalità e l’abitabilità della casa grazie a processi di automazione e tecnologie domestiche. Si traduce spesso con la possibilità di gestire da remoto, in maniera istantanea comoda e veloce, impianti e dispositivi.

Questo porta ad un netto miglioramento della qualità della vita all’interno della casa. Da un lato, infatti, i sistemi domotici consentono un risparmio energetico notevole. Potendo impostare orari, date, funzioni e modalità a distanza, è possibile attivare elettrodomestici e accessori solo quando realmente servono. Dall’altro la comodità è facilmente intuibile. Basta un click per far partire la lavatrice, o un comando vocale per accendere e spegnere la luce. Allo stesso tempo è possibile controllare lo stato della casa, i livelli di consumo ed aumentare la sicurezza dell’abitazione.

Le case smart di House at Quanta Club

Le case smart ed intelligenti rappresentano le case del futuro. Per un’abitazione innovativa ci vuole un progetto mai visto prima. Ecco allora che House at Quanta Club diventa il luogo ideale per creare la propria smart home. Gli appartamenti di nuova costruzione, in un contesto di benessere garantito dagli ampi spazi verdi e dalle strutture del Quanta Club, sono l’ideale per accogliere perfettamente impianti e sistemi domotici.

La partita di calcetto settimanale al campo sotto casa è proprio una grande comodità. Nella fretta di uscire, però, la luce è rimasta accesa. Basta aprire l’applicazione sul proprio smartphone e con un click si evitano sprechi energetici e bollette salate.

Gli spazi dedicati al coworking sono l’ideale per chi lavora a distanza ed è stanco delle mura domestiche. L’inverno di Milano è però piuttosto rigido e le temperature sono veramente basse. Come aumentare i gradi del riscaldamento poco prima di rientrare in casa per trovare un ambiente accogliente? Con un sistema di riscaldamento collegato a Internet è facile e veloce.

La domotica trova il proprio habitat e la perfetta realizzazione nel contesto di House at Quanta Club. I suoi appartamenti sono dedicati a persone dinamiche, piene di energia, che amano la comodità e il benessere psicofisico. Le smart home a Milano sono pensate proprio per loro, a partire da House at Quanta Club.

Compare listings

Confrontare