I centri estivi a Milano sono la soluzione quasi obbligata per tutte le famiglie con figli che restano in città. Soprattutto per i lavoratori, una volta finita la scuola diventa difficile riuscire ad organizzare e gestire le attività dei bambini. Ecco perché i summer camp hanno preso sempre più piede, specialmente in città incentrate sul lavoro.
Alcune persone sostengono che Milano sia quasi invivibile in estate. Ma la realtà è ben diversa. Le offerte della città non diminuiscono, anzi, aumentano! La movida cresce e si sposta all’aperto, il lavoro prosegue ad alti ritmi come sempre, e la città è più viva che mai. L’unica differenza con l’inverno, temperature a parte, è rappresentata dalle chiusure delle scuole. E questo può diventare un problema per tutti coloro che hanno figli, specialmente in età preadolescenziale. Diventa infatti difficile coniugare lavoro e bambini, e con le belle giornate e il tempo libero è normale che questi ultimi vogliano solo divertirsi dopo un anno trascorso sui banchi di scuola.
Per fortuna sono sempre più numerosi i centri estivi, che accolgono i bambini fino ai 13 anni impegnandoli in attività divertenti e formative. Ecco la soluzione perfetta per rendere indimenticabile l’estate a Milano.
Centri estivi a Milano
L’idea alla base del centro estivo è in realtà molto semplice. Accogliere bambini di varie fasce d’età, generalmente dai 3 ai 13 anni, e organizzare una serie di attività per farli divertire e socializzare. Al centro estivo si impara, si gioca, si fa amicizia. Generalmente i punti di ritrovo sono presso strutture organizzate, che hanno a disposizione spazi e attrezzature per coinvolgere tutti i partecipanti. Per questo molti comuni hanno i centri estivi presso i poli sportivi, per sfruttare sia gli impianti sia le aree circostanti.
Un altro vantaggio del centro estivo sono le uscite. Di solito almeno una volta al mese viene organizzata una sorta di gita. Si va a visitare un luogo di interesse della città per imparare a conoscere il territorio, oppure si viene ospitati in una struttura ad hoc per svolgere qualche attività particolare. Le uscite con il centro estivo sono molto amate dai bambini, perché conferiscono un senso di libertà e divertimento diverso dal solito.
Milano è ricchissima di queste proposte. Sono diversi i centri organizzati per accogliere i campi estivi. Basta solo scegliere quello più adatto a seconda dalla proposta e delle esigenze. Esistono centri estivi puramente ludici ma anche organizzazioni che aiutano nei compiti delle vacanze.
Summer camp ad House at Quanta Club
Tra le strutture sicuramente più organizzate per accogliere un centro estivo c’è il Quanta Club. Il centro sportivo di Affori organizza e gestisce i campi estivi grazie ad attrezzature e impianti sempre ben curati. Il Quanta Club può godere di tutti gli spazi aperti, tra cui le due piscine ideali per l’estate, ma anche delle aree verdi che lo circondano, come il magnifico Parco Nord, per le uscite di gruppo. Non a caso rappresenta un’eccellenza tra i vari poli sportivi di Milano.
Proprio per questo nel nuovo progetto residenziale, House at Quanta Club, sono compresi i summer camp. Un’ulteriore offerta per migliorare la vita dei residenti, in tutta sicurezza e comodità. Non ci sarà bisogno di prendere la macchina per accompagnare i bambini o affidarsi al servizio navetta che con il covid non tutti riescono ad includere: House at Quanta Club porta il centro estivo sotto casa! Così i genitori potranno continuare a lavorare o, perché no, godersi anche loro momenti di relax nelle varie aree del Club, mentre i bambini si divertiranno nell’ambiente protetto e giocoso di House at Quanta Club.